rassegna "Le glorie di Maria" PDF Stampa E-mail
Scritto da mario banditelli   
Lunedì 13 Novembre 2017 20:06
Domenica 16 ottobre 2016 si è svolta la prima edizione della rassegna polifonica per canti mariani, "le glorie di Maria", riservata ai cori polifonici. La rassegna si è tenuta presso la basilica della "Madonna della neve" di Torre Annunziata in occasione dei festeggiamenti alla vergine.
I cori partecipanti sono stati quelli di "Santa Teresa del Gesù" di Torre Annunziata, il coro salesiano "Oplontis" di Torre Annunziata, il coro dei pensionati di Sant'Antonio Abate, il coro di "Madonna delle Grazie" di Gragnano e il coro "Sant'Antonio di Padova" di Castellammare di Stabia.
Monsignor Raffaele Russo ha aperto la rassegna con parole di benvenuto ai cori partecipanti mentre frà Luigi Rossi, ofm, li ha presentati durante la loro esibizione. Il maestro Lino De Gregorio a metà rassegna ha avvisato i presenti dell'inaugurazione del restaurato organo a canne Rotelli del santuario di mercoledì prossimo, fornendo anche alcune anticipazioni interessanti.
A chiusura della rassegna, il tenore Alessandro Oliva, accompagnato dal violinista Angelo Lauro e al pianoforte dal maestro LIno De Gregorio, si è esibito in due celebri arie mariane quali l'ave Maria di Mascagni e l'ave Maria di Schubert.
A fine rassegna, Monsignor Raffaele Russo ha ringraziato i cori per aver allietato i fedeli con i loro virtuosismi canori e li ha congedati con una targa ricordo per la loro presenza all'evento canoro presso il santuario.
Dopo la rassegna tutti i cori si sono ritrovati nei locali della basilica per un momento di comunità fraterna condividendo un piccolo rinfresco.
Infine, ringraziamenti all'associazione Stabiae per la collaborazione alla perfetta riuscita della rassegna e al suo presidente (io) che si è rivelato prezioso nel compito di coordinare le corali.

Mario Banditelli