Serie D Fisct a squadre di Maida PDF Stampa E-mail
Scritto da mario banditelli   
Lunedì 13 Novembre 2017 21:43
Ricomincia l'avventura dello Stabiae dalla Serie D, dopo aver sfiorato l'anno prima i play-off per lo spareggio promozione in Serie A per soli 3 punti. La risalita in Serie C dei colori giallo-blù è rimandata al prossimo anno: i sogni promozione si frantumano contro Nola che ci batte meritatamente nella finale play-off per 3-0.
La squadra termina terza in classifica finale a pari merito con Ippocampo Salerno, ma grazie alla vittoria nello scontro diretto conquista il diritto a giocare lo spareggio promozione.
Il cammino delle vespe stabiesi è più che positivo: in 11 gare i termali conquistano 24 punti, frutto di 8 vittorie e 3 sconfitte. Cediamo contro Barcellona e Nola, che risultaranno poi promosse in Serie C, mentre perdiamo contro Reggio Calabria, per delle decisioni arbitrali discutibili, una gara che dovevamo vincere come preventivato.
...ma procediamo con ordine...
Presso il palazzetto comunale di Maida, provincia di Catanzaro, è andato in scena l'1 e il 2 aprile 2017 la Serie D a squadre Fisct di calcio da tavolo del girone Sud. Presenti al via 12 squadre provenienti da tutte le regioni del meridione: 4 campane (Nola, Stabiae, Napoli200 e Salerno), 3 calabresi (Aquile Catanzaro, Catanzaro e Reggio Calabria), 2 pugliesi (Bari e Taranto), 3 siciliane (Barcellona, Palermo e Zancle Messina) si sono scontrate in gare di sola andata in un girone all'italiana.
Barcellona conquista sul campo la promozione diretta in Serie C col primo posto raggiunto mentre Nola, arrivata seconda,  conquista la seconda promozione vincendo lo spareggio play-off contro noi dello Stabiae, giunti terzi in classifica finale.
Bel week-end: abbiamo trascorso due giorni di divertimento giocando a calcio da tavolo con amici di tutto il meridione; la cena del sabato sera ha poi rinforzato i legami tra tutti gli atleti presenti alla manifestazione.
Complimenti a tutti i componenti della squadra per il risultato raggiunto sul campo, per le emozioni che abbiamo vissuto in questo week-end appena terminato e per avere sfiorato la Serie C. Abbiamo lottato su tutti i tavoli fino all'ultimo secondo; abbiamo ripreso agli ultimi istanti delle gare altrimenti perse, come agli ultimi secondi abbiamo ceduto nelle poche sconfitte subite.
Abbiamo onorato la maglia alla grande. Il rammarico è forte ma la voglia di ritentarci per salire in Serie C il prossimo anno è grande. Grazie a Lello Gargiulo, Eduardo Erminione, Gianpaolo Vitulano, Michele Sirica, Mauro D'Arco e Mimmo Vinaccia per lo spirito di gruppo mostrato: chi non giocava incitava i titolari in campo a dare il massimo.
Così si cresce, così si va avanti: con un gruppo saldo, granitico e coeso. Grazie a tutti voi per le emozioni che mi avete fatto provare: siete stati fantastici ragazzi. Il prossimo anno toccherà a noi salire in Serie C, fino ad allora sotto con gli allenamenti per arrivare carichi alla prossima Serie D da vincere sul campo.
POST FATA RESURGO!
Forza STABIAE!!!

Mario Banditelli