Attività culturale PDF Stampa
Lo STABIAE svolge anche attività culturale, come da statuto: dal 2013 in poi si è prodigato nella diffusione e salvaguardia della musica sacra e polifonica nell’ambito delle parrocchie.
Il livello di professionalità raggiunto nell’organizzazione di rassegne e concerti sul territorio stabiese ha permesso all’associazione di essere chiamata ad organizzare eventi simili anche in altre città, come Torre Annunziata e Gragnano, e/o di collaborare nell’organizzazione di rassegne e/o concerti ricercando il/i coro/i richiesto per l’evento.
Lo STABIAE ha collaborato anche a livello diocesano, diocesi Sorrento - Castellammare di Stabia, fornendo agli organizzatori sorrentini i contatti dei direttori dei cori parrocchiali stabiesi da invitare ai 50 anni di vita del coro della cattedrale di Sorrento.
Sul territorio cittadino l’associazione ha svolto la sua attività culturale presso la cattedrale, la parrocchia di Sant’Antonio di Padova e la chiesa di San Francesco a Quisisana.
Nella città di Gragnano ha organizzato rassegne presso la chiesa di Madonna delle Grazie e collaborato a rassegne presso la chiesa del Carmine e quella presso la chiesa di San Ciro a Caprile.
Nella città di Torre Annunziata, lo STABIAE organizza da un paio d’anni una rassegna, generalmente una settimana prima, in occasione dei festeggiamenti del 22 ottobre in onore della Madonna della neve presso la Basilica Ave Grazia Plena.
Tra le diverse collaborazioni si ricorda:
· quelle a Sant’Antonio Abate, presso l’omonima parrocchia e quella presso la chiesa di Maria Santissima del Buon Consiglio;
· quella a Scafati presso la chiesa di Santa Maria delle Vergini;
· quella a Sarno, presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie, frazione di Lavorate.